La storia e la presenza internazionale
L’innovazione come motore di crescita

La storia del gruppo

Il Prof. Giuseppe Costantino Dragan – trasferitosi in Italia nel 1940 per studiare Scienze Politiche ed Economiche dopo essersi laureato in Giurisprudenza all’Università di Bucarest – intuite le grandi potenzialità del GPL, prodotto ancora poco conosciuto nel dopoguerra, fondò nel 1948 ButanGas S.p.A.

Il successo ottenuto da subito da ButanGas in Italia lo spinse, già nei primi anni Cinquanta, ad ampliare il raggio dei suoi investimenti in diversi paesi europei ma anche fuori dall’Europa. Ebbe così inizio il Gruppo Dragan, oggi coordinato e diretto da Veroniki Holding.

La storia del Gruppo fin dalle origini si presenta estremamente diversificata sia per quanto riguarda i paesi dove è presente che per i settori in cui opera; ma non meno articolata e dinamica è la realtà più recente. Molteplici sono le iniziative imprenditoriali, culturali, educative, scientifiche, editoriali e sociali che, in diversi paesi e nel corso di tanti anni sono state avviate nell’ambito del gruppo.

Il Gruppo Dragan è presente nei seguenti paesi:

GPL

ButanGas Spa

Fondata nel 1948

GPL

Petrolchimica Partenopea Srl

Costituita nel 1951

GPL

Areagas Spa

Nel 2014 ButanGas è diventata la principale azionista di Areagas, società proprietaria di un deposito di GPL di 3.600 m3 situato a Domegliara (VR), nel nord Italia.

GPL

IPEM Spa

Nel 2011, ButanGas diventa il principale azionista di IPEM, società che possiede a Brindisi uno dei più grandi depositi costieri di GPL (54.000 m³) nell’Adriatico.

STAZIONI DI SERVIZIO

Energy Rete Srl

Costituita nel 2007

ENERGIE RINNOVABILI

Veroniki Water Power Srl

Costituita nel 2020

ENERGIE RINNOVABILI

Energie Rinnovabili Srl

Costituita nel 2012

REAL ESTATE

Veroniki Real Estate Srl

Costituita nel 2005

REAL ESTATE

Seastok Spa

Costituita nel 1987

mappa globale
Una presenza internazionale per un futuro sostenibile
Contattaci

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire come sfruttare al meglio la tua energia.