GPL
Il combustibile fossile più sostenibile

Creiamo valore dai nostri valori.
In qualunque campo ci impegniamo.

 
La strategia di gruppo è basata sulla seguente filosofia: “il nostro sviluppo sarà sempre orientato alla sostenibilità, tecnologicamente solido e socialmente inclusivo e, quindi, nello stesso tempo economico, sociale ed ambientale”.

La sostenibilità è integrata in tutte le nostre attività e ne costituisce un elemento essenziale.

Attività

GPL

Il core business del Gruppo è la distribuzione e la commercializzazione del GPL in Europa, con un servizio professionale ed efficiente. Il GPL è considerato in ambito europeo il combustibile a portata di mano.

Il combustibile fossile più sostenibile

Il GPL è un sottoprodotto dell’estrazione e raffinazione del greggio e del gas naturale; se non utilizzato, viene bruciato in torcia.

Le attuali infrastrutture logistiche del GPL sono già esistenti e capillari e non necessitano di ulteriori investimenti.

Il GPL presenta un elevato potere calorifico se confrontato con altre fonti energetiche tradizionali. Essendo un combustibile gassoso le apparecchiature che lo utilizzano (caldaie, pompe di calore, boiler, etc.) hanno efficienze più elevate.

Il GPL contribuisce al mantenimento della qualità dell’aria e rappresenta una valida alternativa ai combustibili tradizionali che saranno progressivamente messi al bando a causa delle elevate emissioni di sostanze inquinanti, quali CO2, monossido di carbonio, idrocarburi incombusti, biossido di zolfo, ossidi di azoto, particolato o polveri sottili e composti organici volatili.

Il GPL contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di contenimento dei cambiamenti climatici, non essendo un GHG (Greenhouse Gas – Gas a effetto serra), come ad esempio l’anidride carbonica ed il metano.

A temperatura ambiente, se sottoposto a moderata pressione, il GPL passa allo stato liquido, facilitandone lo stoccaggio e il trasporto.

Il GPL arriva ovunque, è indipendente da qualsiasi rete di distribuzione e non richiede investimenti in tal senso.

Il BioGPL è già disponibile nel mercato Europeo in quantità crescenti ed è gradualmente introdotto nel mix del GPL così da contribuire alla decarbonizzazione.

Presenza internazionale

Veroniki Holding è presente sul mercato del GPL in sette paesi europei:

Attività
Contattaci

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire come sfruttare al meglio la tua energia.